Sono nata e cresciuta vicino a San Paolo, Brasile. Dopo aver studiato Educazione Fisica, ho lavorato lì per dieci anni come insegnante di educazione fisica. Poi mi sono trasferita in Italia, la terra dei miei antenati, per specializzarmi nella mia professione, dove ho vissuto per 4 anni.
Sono arrivata in Germania nel 1992, prima sull’isola di Helgoland, poi ho vissuto a Ost-Holstein (Schleswig-Holstein) e ora ad Amburgo.
Ho iniziato il mio lavoro come guida turistica nel 2009 e fin dall’inizio ero affascinata dalla professione! Ho partecipato a una formazione più ampia nella città di Lubecca presso l’Associazione di Guide Turistiche di Lübeck e.V. Poi ho partecipato ad un’altra più ampia ancora qui ad Amburgo organizzata dall’Associazione di Guide Turistiche Amburgo e.V. – la HGV e.V dalla quale sono socia. Alla fine della formazione ho ricevuto il certificato 3 stelle DIN E 15565 (secondo le linee direttrici della BVGD- Associazione Federale delle Guide Turistiche Tedesche – membro dell’Associazione Europea delle Guide Turistiche – FEG) e ora sono una guida certificata e ufficiale della città di Amburgo.
Guida certificata Elbphilharmonie Plaza – senza sala da concerti.
Al Goethe Institut, dopo aver superato l’esame di tedesco, ho ottenuto il certificato di conoscenza della lingua tedesca livello C2.
Insegno italiano e portoghese e in queste lingue lavoro anche come traduttore e interprete presso l’ospedale universitario UKE – Universitätsklinikum Eppendorf – Amburgo.
Lavoro anche come conferenziera su navi da crociera.
Visite guidate Amburgo
www.hamburger-gaestefuehrer.de
Museum für Hamburgische Geschichte